VIAOPTA NAV

VIAOPTA NAV

screenshot di viaopt nav

Questo è un navigatore pedonale espressamente sviluppato per ciechi e ipovedenti. Tra le funzioni importanti spicca: l'esplorazione degli incroci attorno a noi, segnalazione di negozi, bagni, guide pedonali tattili, cinema, bar e ristoranti, sgambatoi per cani e molto altro intorno a noi. Il navigatore risulta preciso e facile, basterà scrivere o dettare l'indirizzo e sarà subito pronto ad accompagnarci passo passo e, se dovessimo cambiare le indicazioni forniteci, Viaopta Nav, si ricalclerà il nuovo percorso. Allora cosa aspettate? guardate e ascoltate il video tutorial e...
buone passeggiate




MAPPE

MAPPE

screenshot di mappe

è il navigatore integrato nell'iPhone e nell'iPad che possiamo facilmente impostare direttamente con Siri. Questa app si può usare come navigatore pedonale, in auto o con i mezzi pubblici (ovviamente interfacciandosi con app come Moovit). La sua semplicità nell'impostare un percorso, specialmente interpellando Siri, fa si che sia la più usata da chi ha una disabilità visiva.
Guarda e ascolta il video tutorial


GOOGLE MAPS

GOOGLE MAPS

screenshot di google maps

Questa app è sicuramente la più usata da tutti i possesori di smartphone, iPhone compreso. Negli anni scorsi non l'avevamo presa in considerazione solo perchè, purtroppo, non era completamente accessibile col VoiceOver, ma da qualche tempo gli sviluppatori si sono ricordati anche di noi ciechi e ora , anche i non vedenti possono usarla.
Sebbene l'app non sia supportata da Siri, la dettatura è comunque agevolata dal microfono integrato nell'app stessa dove c'è il campo di testoper scrivere la destinazione.
Usando, ovviamente, il famoso di ricerca ci facilita nel trovare luoghi, esercizi commerciali, uffici pubblici e molto altro, compreso l'esplorazione intorno.
Guarda e ascolta il video tutorial


ARIADNE GPS

ARIADNE GPS

screenshot di ariadne gps

Questa app non è un vero navigatore pedonale ma ci è molto utile perchè ci accompagna durante il nostro cammino u, specialmente in zone conosciute, ricordandoci, a intervalli da noi impostati, dove siamo: via, numero civico, senso di marcia, e le vie che stiamo per incrociare.
Può anche dirci se siamo nelle vicinanze di un luogo preferito, a che velocità andiamo, a che altezza sul livello del mare e tanto ancora.
Guarda e ascolta il video tutorial


MOOVIT 2017

MOOVIT 2017

screenshot di Moovit

Questa app, rinnovata, è un vero e proprio navigatore pedonale con mezzi pubblici. Basta impostare un indirizzo civico e l'app ci cerca delle opzioni di percorso, una volta scelto il percorso avviamo la navigazione assistita e una voce ci accompagnerà, passo passo, prima alla fermata, ci dirà che mezzo prendere, ci annuncerà le fermate, ci dirà dove scendere e ci accompagnera a destinazione.
L'app ci può dare i tempi d'arrivo dei mezzi nelle fermate vicine, e può cercarci una linea e visualizzarci il percorso, molto utile quando nel Bus manca la sintasi vocale.
Guarda e ascolta il video tutorial

 

 

 




Commenti

  • None

Archivio